Google+ Rimedi naturali salute: Funghi nel cervello causa Alzheimer

09/02/16

Funghi nel cervello causa Alzheimer

Origini della malattia degenerativa alzheimer

Alzheimer origini della malattia

Da quanto emergerebbe da diversi studi, sembrerebbe che l'alzheimer, malattia degenerativa del cervello, possa avere origine da micosi ritrovati in varie parti del cervello in chi ne soffre. 


Alzheimer future cure

Diversi ricercatori hanno proposto la possibilità che il morbi di Alzheimer abbia una origine microbica, di natura fungina.

Recentemente alcuni scienziati spagnoli hanno fornito le prove della presenza di cellule e ife fungine nel tessuto del sistema nervoso centrale (SNC) di pazienti deceduti con morbi di Alzheimer. 

Diverse regioni cerebrali fra cui la corteccia frontale esterna, l'emisfero del cervelletto, la corteccia entorinale/ippocampo  e il plesso coroide contengono materiale fungino che non è presente nel tessuto cerebrale del gruppo di controllo.

Immagine dei riscontri sul sistema nervoso centrale



Analizzando le sezioni cerebrali di altri 10 pazienti con alzheimer, tutte presentavano l'infezione fungina. La stessa infezione era osservabile nei vasi sanguigni, il che potrebbe spiegare la patologia vascolare che spesso accompagna il morbo di Alzheimer.

Con il sequenziamento del DNA fungino estratto da campioni congelati di SNC è stato possibile identificare numerose specie di funghi.

La possibilità che il morbo di alzheimer sia una malattia fungina, o che l'infezione micotica sia un fattore di rischio per il morbo, apre nuove prospettive terapeutiche pe i pazienti che ne soffrono.

Fonte: