Google+ Rimedi naturali salute: Cos'è e cosa serve l'HIIT

16/02/16

Cos'è e cosa serve l'HIIT

Come bruciare grassi velocemente allenamento americano HIIT
HIIT Allenamento brucia grassi
Le tendenze salutiste e commerciali che arrivano dall'America fanno sempre tendenza, ecco un nuovo sistema per perdere peso.


Hiit allenamento dimagrante


L'ultima tendenza dell'esercizio fisico: non impegnarsi in lunghe sessioni di nuoto o di corsa, nel tentativo di dimagrire, ma concentrare l'attività in poco tempo a intensità quasi massimale. 

La strategia, denominata HIIT (Hight Intesity Interval Training), brucia il doppio di calorie rispetto a una lunga corsa. Negli Stati Uniti si fa un gran parlare di questa tecnica, per altro supportata da diverse ricerche scientifiche.

Il New York Times è arrivato a proporre una apposita App per guidare i lettori a eseguire l'HIIT.

Oltre a bruciare calorie, questo tipo di allenamento migliora i livelli di glicemia e la funzione cardiaca, oltre ad apparire particolarmente appropriato per le persone che soffrono di artrite.

Di fatto l'HIIT viene consigliato negli Stati Uniti anche dall'American College of Sports Medicine: basta disporre di una cyclette casalinga. Nonostante la semplicità con la quale questa tecnica venga presentata, si richiede di usare la testa, come sempre del resto.

Le ricerche sono state effettuate sotto supervisione medica: è prudente quindi informare il nostro medico della nostra intenzione, soprattutto se in famiglia si sono stati casi di eventi cardiovascolari o se noi stessi soffriamo di malattie di cuore.

Come si pratica l'HIIT


Un minuto di attività fisica intensa, non si deve raggiungere però lo sforzo massimale, ma fermarsi un po' prima. Ad esempio, se al massimale diamo un punteggio pari a 10 e a riposo 3, lo sforzo percepito durante questo minuto dovrebbe attestarsi sul 9.

Subito dopo trascorriamo un minuto di inattività, seduti o sdraiati, senza fermarci completamente, ma mantenendo le gambe in leggero movimento.

Ripetiamo il minuto di attività fisica e poi di nuovo un minuto di riposo. Si procece così per venti minuti.

L'allenamento secondo questo tipo di programma, va effettuato tre volte a settimana.

Essendo l'HIIT un tipo di allenamento che concentra lo sforzo fisico in pochi minuti, riesce a bruciare più calorie rispetto a una lunga corsa, ma mette sotto sforzo il sistema cardiovascolare quindi è bene chiedere al proprio medico curante se si possa effettuare questo tipo di allenamenti....

Esempio di allenamento HIIT :

Allenamento tipo HIIT esempio