Google+ Rimedi naturali salute: Space clearing: portare equilibrio al nostro ambiente

18/10/15

Space clearing: portare equilibrio al nostro ambiente

Pulire lo spazio intorno a noi per fare pulizia ineriore

Space clearing

Cosa è e da dove lo space clearing, una tecnica per purificare gli ambienti dalle cariche psichiche e ambientali negative che possono arrecare danno alla vita e alla salute degli abitanti della casa.


Purificazione esorcismo ambientale


Molte tradizioni di tutto il mondo tra le quali, solo per citarne qualcuna, il Candomblé, il Feng Shui, lo sciamanesimo, le religioni cristiane e islamiche, adottano sistemi per pulire energeticamente e psichicamente gli ambienti che si abita, per apportare salute ed equilibrio al loro interno. 

Lo space clearing non è altro che un altra maniera di chiamare i riti di purificazione rituale, che derivano da antiche pratiche, sempre presenti nella cultura umana fin da quando comparvero le prime correnti spirituali. L'essere umano ha sempre avuto bisogno di ritualizzare azioni che portassero tranquillità alla sua psiche così da ottenere il meglio nella vita di tutti i giorni. Ma cosa è lo space clearing? 

Sono pratiche che ci vengono da un lontano passato e si possono trovare in tutte le culture, sotto una forma o l'altra, oggi rimaneggiate da coloro che fino a ieri praticavano le filosofie new age e che hanno visto il calo di "clienti" da spennare così da sentirsi costretti a inventarsi qualcosa di nuovo o con una parvenza tale per tornare in auge tra le massaie e la gente ignorante in materia. 

Partiamo dal presupposto che, effettivamente, quando alberghiamo in un luogo per molto tempo, impronte energetiche della nostra mente e dei nostri pensieri (che altro non sono se non impulsi elettrici a campo debolissimo) si possono attaccare ai muri e all'ambiente circostante, ecco spiegato il motivo per cui, anche non conoscendo direttamente la storia del luogo che visitiamo, ne percepiamo la bontà o la pesantezza interiore.

Lo space clearing si occupa di liberare l'ambiente circostante da quelle "registrazioni" psichiche o da "entità negative" che potrebbero far ammalare o far star male chi abita in quei luoghi, tramite pratiche fisiche e psichiche: come sapete bene, chiodo schiaccia chiodo, quindi, registrando un nuovo pensiero ma di natura differente nell'ambiente, la prima permanenza psichica verrà cancellata. 

Nello space clearing, non si tratta di praticare rituali esoterici strani o pericolosi né tanto meno di avvalersi di strani oggetti o sistemi. 

Tre metodi purificatori


Incenso di purificazione
Per portare l'incenso attraverso le stanze potete usare un brucia incenso o un turibolo (si veda quell'oggetto che nelle chiese viene ormai usato solo ai funerali o ai matrimoni), ma anche semplicemente uno di quei brucia incenso che si vendono nei siti o nei negozi new age. 

Esistono centinaia di materiali che vengono usati come incenso, ognuno con le sue particolari qualità, alcune delle sostanze più usate sono il rosmarino, la salvia, la lavanda e l'alloro, nel caso si preferiscano gli incensi resinosi si può optare per una scelta varia di ottima qualità, come ad esempio l'incenso, il sandalo, la mirra, il benzoino, lo storace. 

Non usate i bastoncini di incenso perché non purificano nulla e spesso inquinano parecchio l'ambiente nel quale sostate con sostanze di scarsa qualità. 

Floo wash o lavare il pavimento

Il floor wash non è altro che un sistema per lavare il pavimento aggiungendo all'acqua alcune sostanze particolari, derivate dalla tradizione, che sono in grado di allontanare i cattivi pensieri e la negatività della mente che vi si concentra, grazie al loro aroma.

Usare degli oli essenziali diluiti nell'acqua (così come anche bruciati negli appositi brucia essenze) fa si che la mente venga investita da aromi naturali che tendono a riequilibrare la psiche della persona, dandole la forza di cambiare atteggiamento rispetto alla vita e agli ostacoli. Può essere usato in alternativa all'incenso o anche in combinazione ad esso con ottimi risultati.

Purificazione mentale


Si possono purificare ambienti anche con il solo uso della volontà personale senza nemmeno dire o fare nulla, purché si sia adeguatamente sensibili per percepire la presenza o meno di parti negative nell'ambiente e il cambiamento in positivo attuato con questa tecnica. 

E' necessaria dell'esperienza per effettuare questo sistema ma dopo un pò risulta facile come bere o mangiare, cosa che stupisce spesso i non appartenenti ai "lavori". 

Anche dare il colore o cambiare la tappezzeria alle stanze causa un cambiamento di energia nei locali che si riverbera nella mente di chi vi staziona, così come, anche secondo il Feng Shui, liberarsi di oggetti o vestiti ormai non più utili, consumati, che possono anche essere agganciati a ricordi tristi, aiuta nel processo di space clearing della propria abitazione o della propria persona. 

Fate anche voi space clearing può essere una buona occasione per cambiare qualcosa della vostra vita e, magari, avere la possibilità di attirare qualcosa di nuovo. Buone pulizie!! ;-) 

Per approfondire puoi leggere anche :