Google+ Rimedi naturali salute: Oli, massaggi e taping

31/10/15

Oli, massaggi e taping

Taping anti-dolorifico

Per le infiammazioni del sistema muscolo-scheletrico possono venire in soccorso anche gli oli essenziali.


Infiammazioni articolazioni rimedi taping 


Taping, una definizione che deriva dal significato inglese "legando col nastro", infatti il tape è il nastro adesivo e questo è il supporto usato per far penetrare sostanze anti-dolorifiche nel corpo oltre a creare un supporto aggiuntivo derivato da eventuali legamenti danneggiati.

L'azione degli oli essenziali avviene a livello transcutaneo e possono essere un ottimo coadiuvante in caso di dolore. Bagni, massaggi, impacchi, possono infatti rappresentare una terapia locale che può alleviare il male e placare l'infiammazione. 

Anche in questo caso è importante comprendere se il dolore è dovuto a una infiammazione acuta o si tratta di un dolore di tipo degenerativo che beneficia invece di rimedi che generano calore. 

Anche una tecnica di taping può aiutare a risolvere il dolore muscolare e articolare, senza intossicare l'organismo (guarda alla fine io per sapere cosa sia il taping).

Gli oli essenziali sono utili anche per  togliere le contrazioni dolorose, causate dal mantenimento protratto di posizioni sbagliate da parte della persona, che causano il dolore articolare e scheletrico. 

Gli oli essenziali stimolano la circolazione sanguigna, che a sua volta ri-ossigena la muscolatura ed elimina le tensioni.

Camomilla blu antidolorifico


Per agire sui dolori articolari che danno rigidità e difficoltà di movimento è possibile ricorrere a un bagno con olio essenziale di camomilla blu detta anche camomilla comune o matricaria. 

La camomilla blu è analgesica e calmante, è anche un efficace antinfiammatorio, grazie alla presenza di camazulene, ed è utile per decongestionare e ridare, alle articolazioni indolenzite, la loro naturale mobilità.

L'olio essenziale di eucalipto citriodora è ottenuto da foglie e ramoscelli di questo albero sempre-verde originario dell'Australia che ha un tipico profumo di limone. 

La sua caratteristica essenziale è quella di essere un potente antinfiammatorio e analgesico per cui viene utilizzato in tutti i casi di dolori reumatici, compresi strappi e artriti.

Taping cerotti elastici


Il taping è una tecnica che si sta diffondendo anche negli ospedali pubblici grazie ai benefici che apporta. Si basa sull'applicazione di cerotti che stimolano il sistema circolatorio e linfatico, drenando le tossine e riducendo infiammazione e dolore, a livello muscolare, articolare e tendineo. 

E' la particolare struttura del cerotto, elastico e percorso, nella parte che aderisce alla pelle, da piccole nervature, che fa il lavoro, mentre non sono presenti principi attivi chimici. 

Si tratta di un tipo di intervento non farmacologico che sfrutta la capacità di guarigione del corpo stesso. Va applicato solo da personale abilitato e autorizzato, quindi medici e professionisti.