Google+ Rimedi naturali salute: Dolori articolari rimedi

27/10/15

Dolori articolari rimedi

Rimedi naturali per dolori alle articolazioni

Cure dolori articolari e muscolari 

I dolori articolari sono all'ordine del giorno oggi: alimentazione poco sana, stile di vita sedentario o usurante, portano sempre più persone a soffrire di dolori articolari, vediamo come affrontarli.


Dolori articolari cure


Le articolazioni ci permettono il movimento ma proprio per questo, sottoposte a sfregamento, attrito e pressione, possono anche infiammarsi facilmente. I dolori articolari sono infatti tra i più comuni e aumentano con l'età. 

La tendenza alla sedentarietà sta purtroppo espandendo il problema anche ai giovani, infatti un primo rimedio preventivo è quello di evitare di stare immobili  per ore,seduti su una sedia. 

Camminare, praticare sport con moderazione, è invece un ottimo modo per garantire alle proprie articolazioni la giusta protezione. Se il dolore interessa la superficie cartilaginea delle articolazioni si hanno:

- artrosi, ovvero un deterioramento della cartilagine articolare che colpisce soprattutto i punti in cui maggiore è il peso, cioè le ginocchia, anche e colonna vertebrale a livello lombare;

- artrite, l'infiammazione vera e propria delle superfici articolari che, nella forma dell'artrite reumatoide, colpisce soprattutto le piccole articolazioni di mani e piedi.

In questi casi si può usare una integrazione di glucosamina, sostanza ottenuta dal guscio dei crostacei, che interviene nel metabolismo delle cartilagini, che contribuisce alla sintesi del tessuto connettivo e ne rallenta il processo di degenerazione. 

Ha effetti positivi anche sul dolore, grazie a una discreta azione antinfiammatoria, può essere associata ad altri principi attivi, come la condroitina, sostanza naturalmente presente nell'organismo che attira acqua nel tessuto cartilagineo, mantenendolo spugnoso e in salute. 

Rimedi artrite e tendiniti


L'ampelopsis vetichii, conosciuta anche come vite canadese, è un rampicante dai cui giovani germogli si ottiene un macerato glicerico utile per le affezioni a carico del sistema osteoarticolare, soprattutto in caso di artrite e nelle sindromi infiammatorie che si localizzano nelle articolazioni e nei tessuti connettivi. 

E' specificatamente indicato per le sindromi reumatiche su base infiammatoria come l'artrite e l'artrite reumatoide, la spondilite anchilosante, la periartrite scapolo-omerale, le tendenze infiammatorie. In caso di artrite la vite canadese si può associare ai macerati glicerici di Vitis Vinifera e Ribes nigrum; mentre abbinata con i macerati glicerici di Pinus Montana o Rubus fruticosus è indicata nel trattamento di artrosi deformante e dolori alla schiena, con i macerati Fraxius e Ribes nigrum è ideale per tendiniti e gotta. 

Anche una tisana può aiutare a trattare artrosi e artrite, poiché può favorire l'eliminazione di acidi urici e scorie che possono favorire l'infiammazione e aumentare il dolore. Tra gli ingredienti c'è la spirea ulmaria, una pianta dalle spiccate proprietà analgesiche e antinfiammatorie.

Per approfondire: