Google+ Rimedi naturali salute: Osteoporosi e fiori di Bach

22/05/15

Osteoporosi e fiori di Bach

Fiori di Bach rimedi all'osteoporosi ossa fragili
Ossa fragili osteoporosi rimedi naturali
La perdita di fiducia in sé stessi si potrebbe correlare con l'osteoporosi, ovvero la perdita di densità ossea cosa che rende debole l'apparato osseo, allora perché non intervenire con i fiori di Bach?


Fiori di Bach osteoporosi rimedi


È possibile che un sentimento o una immagine di sé influenzi anche il metabolismo degli organi o dell'utilizzo del calcio per le ossa, che vengono fatte diventare così molto fragili facendo scaturire il problema dell'osteoporosi. 

Le ossa sembrano avere una struttura cristallizzata ma non sono realmente così statiche come possiamo pensare: le ossa, subiscono un continuo rigeneramento  per adattare le ossa allo stress che devono subire ogni giorno.

Allo stesso modo, le ossa, vengono influenzate dalla circolazione del sangue, dal Ph locale e sanguigno, dall'alimentazione e dallo stress, oltre che dal lavoro muscolare e dalla postura, tutti fattori questi che possono incidere sull'insorgenza o meno dell'osteoporosi.

Esiste così, per quanto concerne la filosofia di chi usa i fiori di Bach e le sue tecniche curative, tra la fragilità delle ossa e l'insicurezza o la sfiducia in sé stessi, cosa che nelle donne aumenta con l'insorgere della menopausa e quindi nella capacità di procreare, cosa che fa spesso sentire meno femminile la donna. In alcuni casi, i rimedi dei fiori di Bach, vengono utilizzati per correggere queste emozioni negative aiutando a combattere l'osteoporosi.

Rimedi floreali osteoporosi


Tra i rimedi più indicati come supporto all'osteoporosi troviamo Gentian, specifico epr lo scoraggiamento e il comportamento rinunciatario, volto soprattutto a non incorrere in nuove delusioni e per la resistenza a cambiare, accettando aiuto.

Anche chi è stato appena messo al corrente della diagnosi di osteoporosi può sentirsi scoraggiato (pur senza darne sintomi), si può associare in questi casi Star of Bethlehem per elaborare la sorpresa negativa relativa alla problematica ossea.

Un altro rimedio naturale floreale da considerare è Gorse, per l'attitudine alla rassegnazione tipica dell'atteggiamento auto-limitante di alcune persone anziane che implica purtroppo, anche l'inerzia a modificare la propria strategia nell'affrontare la vita.

Un aspetto particolare, sempre legato alle situazioni di ritiro nella routine e in un ambiente socialmente o psicologicamente sempre più ristretto, è quello corretto da Water Violet, nel caso in cui l'isolamento si accompagni anche all'incapacità di provare calore e interesse verso altre persone, non sentite alla propria altezza, ma nello stesso tempo ci si lamenta dello stato di solitudine in cui si è relegati.

Fiori di Bach ossa fragili


In associazione a tutti questi rimedi si possono infine proporre Walnut, utile per sostenere l'organismo nei cambiamenti biologici e per favorire una nuova tendenza o rompere vecchie abitudini, e Rock Water. Quest'ultimo rimedio di Bach tratto non da un fiore ma dall'acqua che scaturisce dalla roccia, è indicato per sbloccare le persone rigide e intransigenti con sé stesse, spesso indurite e impacciate anche fisicamente e psicologicamente.