Google+ Rimedi naturali salute: Cure della febbre nel mondo

25/04/15

Cure della febbre nel mondo

Rimedi naturali contro la febbre nei paesi stranieri nel mondo

Come si cura la febbre nei paesi del mondo

Ma nel mondo, nei vari Paesi, come si curano la febbre con i rimedi naturali? Vediamolo insieme..


Rimedi naturali contro febbre


Nonostante le cose siano molto cambiate da dieci anni ad oggi, ormai in generale, le febbri invernali non ci sono più, quelle che possono spuntare ora al massimo disturbano ma non hanno più la spinta stagionale con loro. Nonostante questo, da quanto dice l'Istat, molti ancora si riempiono di farmaci se non di antibiotici, alle prime linee di febbre.

Fermo restando che se dopo tre giorni la febbre persiste o aumenta, è bene farsi vedere da un medico, ci poniamo una domanda inerente a come potessero curarsi le persone nelle epoche in cui non c'erano così tanti medicinali, o come facciano ancora oggi le persone a curarsi in caso di febbre pur senza avere accesso ai medicinali convenzionali.

Delle nostre tradizioni, appartenenti alla medicina casalinga che veniva tramandata di madre in figlia, si è perso parecchio, ma negli altri Paesi del mondo come saranno messi? Pur senza pretendere di poter dire tutto sull'argomento vediamo alcuni rimedi usati ancora oggi in molti Stati del mondo per curarsi nei casi di febbre.

Rimedi naturali contro febbre Giappone


Era diffuso l'impiego degli impiastri di tofu, poi entrati nella tradizione macrobiotica, si usano al posto delle borse del ghiaccio. Va benissimo anche il tofu fatto in casa. 

Per preparare l'impiastro di tofu, si deve schiacciare per elimarne l'acqua, aggiungere un pò di farina di frumento bianca e una grattuggiata di zenzero fresco. Applicate direttamente sulla pelle della fronte e cambiate l'impiastro ogni due o tre ore per sfebbrare.

Cure naturali per la febbre India


Le scuole mediche indiane, in particolar modo quelle ayurvediche, propongono molti rimedi contro la febbre, sono tuttora diffuse a livello popolare alcune tisane di pronto impiego a base vegetale. 

La tisana allo zafferano è molto utile in caso di febbre: fate bollire una tazza di acqua, quando bolle aggiungete mezzo cucchiaino di polvere di zafferano lasciando sul fuoco per tre minuti, poi bevete. 

Anche la tisana di basilico e  miele ha molti poteri febbrifughi: estraete il succo di una manciata di basilico fresco e di un pezzetto di zenzero fino a ottenerne un cucchiaino. Mischiate insieme a un cucchiaino di miele e prendetelo così 5 volte al giorno.

Cure naturali contro la febbre Africa


Una pianta importantissima per queste popolazioni africane, è la Tulbaghia violacea detta anche aglio selvatico. Esiste anche da noi e la apprezziamo come repellente contro le zanzare sfregandone un pò sulla pelle a questo scopo. Ma in Sud Africa è una pianta medicinalea tutti gli effetti, in particolare contor la febbre alta, ma anche per curare i reumatismi e i problemi di stomaco. Se ne fa una tisana.

Sud America rimedi febbrifughi


Conosciuta come "corteccia del Perù", la Cinchona è il classico rimedio anti febbre dell'America centrale e meridionale. In poche parole si tratta dell apianta da cui si estrae la sostanza del chinino per combattere anche la malaria e le febbre ad essa connesse. Si usa facendo bollire la corteccia in acqua.

Cina rimedi naturali anti febbre


Come per l'Ayurveda la raffinata cultura medica cinese propone diversi rimedi per le febbri, i raffreddori e l'influenza, dipende sempre dalla causa della febbre stessa. 

Si combinano insieme molti vegetali e le ricette sono lunghissime ed elaborate: i principali ingredienti sono l'efedra, la cannella, la liquirizia cotta nel miele, lo zenzero e il kidzu. Vengono aggiunti poi molti altri vegetali tra cui il Da Zao (Zizyphi jujubae) cioè la giuggiola. 

Ricetta semplice antifebbre


Per preparare un febbrifugo efficace ma più semplice di quelli descritti, bastano poche spezie che possiamo trovare in casa: il tè alla cannella. Si lascia in infusiuone per 5 minuti in acqua bollente i seguenti ingredienti: un bel pizzico di polvere di cannella, 2 cucchiaini di zenzero in polvere e 2 capsule di cardamomo, poi si filtra e si beve.