Google+ Rimedi naturali salute: Ansia rimedi naturali

19/02/15

Ansia rimedi naturali

Ansia e rimedi naturali contro stress da viaggio

Chi non si è mai sentito ansioso? Non sempre sono il lavoro e gli impegni giornalieri che abbiamo a renderci ansiosi ma anche i momenti di relax possono generarli, quindi vediamo come affrontarli.


Le vacanze, così come i bruschi cambiamenti della routine giornaliera, portano a bruschi cambiamenti nelle proprie abitudini, che possono innescare stati di ansia: spesso si pagano gli stravizi o le nottate insonni per via della discoteca, con sbalzi di umore, irritabilità, tachicardia, insonnia, nervosismo, che possono sfociare in vere e proprie crisi di ansia. 

L'ansia è uno stato di tensione interiore, paura, inquietudine, che corrisponde a una condizione generale di allerta, come se qualcosa venisse percepito come pericoloso per la persona. 

Può trattarsi di eventi reali ma anche solo anticipazioni o fantasie della mente che non si realizzeranno mai: in questi casi, è necessario apprendere a rilassarsi e avere maggiore fiducia nelle proprie forze.

Rimedi omeopatici ansia


Per tutte le persone timorose dei voli in aereo, l'omeopatia consiglia Gelsemium 15 CH, 5 granuli da assumere una settimana prima della partenza, 5 granuli il giorno stesso del viaggio, prima di partire per l'aeroporto e 5 granuli al momento dell'imbarco. 

Lo stesso rimedio, alla stessa dose, può essere assunto anche per sedare le ansie relative al viaggio o in caso di paura del viaggio in generale, anche con mezzi di trasporto diversi dall'aereo.

Bryonia 30 CH attenua la nostalgia delle mura domestiche, tipica di quelle persone che non amano particolarmente andare nei luoghi di villeggiatura, ma preferirebbero trascorrere le vacanze a casa propria. La dose è di 5 granuli alla 30 CH, una volta al giorno per tutta la durata della vacanza. 

Arnica montana aiuta a prevenire e curare l'ansia e la tristezza correlate al rientro dalle vacanze, che per la maggior parte delle persone può essere un pò "traumatico". La dose solitamente di 5 granuli alla 30 CH, da assumere il giorno prima del rientro e poi una volta al giorno fino a una settimana dopo l'arrivo a casa.

Phosphorus alla 5 CH, 5 granuli, 1-3 volte al giorno, fino a miglioramento, se la sensazione di ansia compare la sera. 

Rimedi cure fitoterapiche ansia


Tra i rimedi più indicati nella fitoterapia contro l'ansia, ci sono la passiflora, la melissa e la valeriana (da assumersi solo su prescrizione medica): in commercio si trovano numerosi preparati che le contengono tutte e tre, 1-3 compresse al giorno oppure 25-70 gocce al giorno possono bastare.

Altri scritti sulla cura dello stress e l'ansia li puoi trovare su uomomedicina.it al seguente indirizzo http://uomomedicina.it/attacchi-ansia .