Google+ Rimedi naturali salute: Olio essenziale di limone uso maschile

29/12/14

Olio essenziale di limone uso maschile

Proprietà olio essenziale di limone
Olio essenziale di limone proprietà e usi
Quando si parla di aromaterapia, oli essenziali, diffusori epr ambienti e massaggi terapeutici si tende a dare per scontato che si tratti di argomenti congeniali soprattutto alle donne: al contrario, il numero di uomini che decidono di ampliare le proprie conoscenze in materia di oli essenziali e cure alternative è in continuo aumento.


Rimedi naturali oli essenziali


A scatenare l'interesse nei rimedi aromatici prettamente "maschili" è sicuramente la loro fama indiscussa di afrodisiaci e stimolanti, ma è facile realizzare che dietro ad ogni rimedio si celino preziose proprietà curative, in grado di favorire sia il benessere fisico, sia quello psicologico.

Olio essenziale di limone


Noi uomini abbiamo sempre la necessità di essere al top con la nostra energia attiva e propositiva, sia nel lavoro mentale che in quello fisico, per essere sempre in grado di dimostrare di avere tutto sotto controllo. Gli uomini devono gestire mille impegniquotidiani arrivando poi alla fine della giornata con le energie necessarie per gestire un appuntamento galante o le tante esigenze della famiglia, tra compiti scolastici e spesa al supermercato.

A questo scopo le note fresche dell'olio essenziale di limone, il Citrus limon, possono rappresentare una vera e propria risorsa per coloro che sentono il bisogno di avere a portata di mano una ricarica di energia: è sufficiente farne cadere poche gocce all'interno di un fazzolettino di cotone (non si deve mai usare direttamente sulla pelle perché l'olio essenziale potrebbe irritarla), da tenere poi per un pronto uso, in tasca. 

L'olio essenziale di limone è anche l'essenza di chi deve schiarirsi le idee, prendere decisioni importanti, risolvere conflitti interiori, ma favorisce soprattutto il lavoro intellettuale e la comunicazione, tanto che in Giappone viene fatto largo uso di olio essenziale di limone negli ambienti di lavoro e negli uffici.

A scopo disinfettante, emostatico e cicatrizzante, come su piccole lesioni causate dalla rasatura o sulle eruzioni cutanee, l'olio essenziale di limone può essere applicato direttamente sulla pelle, in dose di una sola goccia ma state attenti poiché come ho già detto, l'olio essenziale è molto potente e deve preferibilmente essere diluito in altro olio neutro per non arrecare danni all'epidermide.

Si può usare l'olio essenziale di limone anche aggiungendone tre o quattro gocce a una crema leggera per il viso (ma solo se è neutra e non contiene altri profumi) oppure a 100 ml di acqua depurata, da applicare poi come tonico, aiutandosi con una garza sterile per stendere il liquido così ottenuto, per tamponare le zone della pelle grassa, essendo il limone un ottimo sgrassante.

Precauzioni d'uso olio essenziale di limone


Come la maggior parte delle essenze di agrumi, anche quella di limone ha tempi di conservazione, una volta aperta, relativamente brevi che si aggirano sui 6-9 mesi, questo per via della estrema sensibilità dell'olio essenziale alla temperatura dell'ambiente e alla luce.

Olio essenziale di limone digestivo


Se siete costretti a stare fuori per lavoro o impegni e a mangiare disordinatamente, potete assumere due gocce di olio essenziale (per uso interno chiedete al vostro erborista di fiducia e usate solo olio essenziale di buona qualità non l'essenza di limone che è un altra cosa e non va usata internamente) di limone diluite in mezzo bicchiere di acqua fredda, oppure su una zolletta di zucchero o ancora in un cucchiaio di miele, tre volte al giorno. Ricordatevi di bere molta acqua naturale durante la giornata. L'olio essenziale di limone è uno sgrassante, un purificante del sangue e aiuta la digestione. 

La stessa dose di olio essenziale di limone può aiutare per ristabilirsi prima in caso di processi infiammatori influenzali e raffreddore, assumendo tre gocce di olio essenziale in un bicchiere di acqua fredda tre volte al giorno. Se siete infiammati in bocca o gole potete fare anche dei risciacqui prima di inghiottire l'acqua. Questo è un rimedio che uso anche io, avendo tutti gli oli essenziali, ottime qualità antibiotiche e disinfettanti.

Spero che la breve disanima sull'uso naturale dell'olio essenziale di limone possa esservi utile e vi auguro buona salute !!

Per altri usi del limone e le sue proprietà leggete anche Proprietà dell'olio essenziale di limone .