Google+ Rimedi naturali salute: Fiori di Bach per i bambini

19/08/14

Fiori di Bach per i bambini

Problemi dei bambini risolverli con fiori di bach
Rimedi fiori di Bach problemi bambini
Spesso i bambini risultano essere agitati, disattenti, col muso, arrabbiati o vittime dei bulli, di seguito come poterli aiutare con i rimedi naturali come i fiori di Bach.


Rimedi naturali fiori di Bach bambini


Essere giovani o giovanissimi al giorno d'oggi, sembra molto complicato rispetto a decenni fa: problemi di relazione e comunicazione con i coetanei, i genitori, gli insegnanti, sono all'ordine del giorno per i bambini in età scolare. 

Probabilmente tutto ciò è dovuto alla complessità delle nostre vite, riversata su individui ancora in formazione e immaturi, che subiscono così le nostre tensioni e conflitti ma in modo più acuto e marcato, oppure è causato dal richiedere a bambini e ragazzini ancora incapaci di gestire sé stessi, uno sforzo di adattamento superiore alle loro possibilità, forse anche da parte di adulti che, senza rendersene conto, delegano loro scelte e carichi emotivi difficili da portare.

In ogni caso, vediamo in che modo l'uso di rimedi naturali come i fiori di Bach può suggerirci  qualche buona via di uscita da queste situazioni purtroppo sempre più frequenti. 

Bambini che urlano e sbraitano, non sanno sopportare la frustrazione

In questi casi, probabilmente i bambini si sono talmente abituati all'azione immediata dei videogames e alle soluzioni lampo della realtà virtuale da avere sempre meno dimestichezza con i limiti oggettivi della realtà normale. I bambini che scattano in urli e piagnistei al minimo diniego, sono anche coloro che faticano ad applicarsi e a concentrarsi per più di tre minuti. Ad essi, dopo aver corretto adeguatamente i ritmi di vita ai quali sono stati abituati, possiamo provare a somministrare la triade dei fiori di Bach Holly (contro la collera), Cherry Plum (contro la perdita del controllo di sé) e Impatiens (contro l'impazienza appunto). Oltre a questa cura si deve anche cercare di dare il buon esempio cercando di controllare eventuali scatti di ira per eventi insignificanti, oltre ad ascoltare con pazienza ma anche mano ferma i bambini.

Bambini che si chiudono, nella collera e nel silenzio

Ci sono bambini che si chiudono nel silenzio, facendo il muso, facendo ricadere la colpa del proprio comportamento e della propria chiusura sugli altri: i rimedi più utili in questi casi sono Gentian, indicato contro lo scoraggiamento e l'atteggiamento di chiusura sordo alle soluzioni concrete; Mustard per l'attitudine alla tristezza profonda, anche immotivata; Water Violet, contro l'isolamento nel proprio orgoglio o nella propria superiorità; Willow, contro il vittimismo risentito.

Bambini che pensano di non sapersi far valere

Se in classe c'è un bullo, è praticamente certo che qualcun altro dei bambini ne diverrà una vittima: approfittare del carattere mite e gentile di alcuni bambini è facile per chi trova comodo sentirsi forte e quindi al sicuro avendo qualcuno da tiranneggiare. In molti casi i fiori di Bach, oltre al supporto e alle corrette istruzioni ai malcapitati, come non farsi mai vedere spaventati, possono dare una mano a modificare  una volta per tutte le reazioni di paura o di sottomissione. In particolare possono essere utili Centaury per rafforzare la propria volontà in opposizione a quella altrui; Mimulus per contrastare la paura fisica; Larch contro la paura di non farcela a imporsi e Gorse per evitare la rassegnazione.

Come si vede, nella lista dei fiori di Bach, esistono rimedi per ogni occasione, che se usati correttamente per la persona e la situazione giusta, possono aiutare a far passare certi difetti momentanei nel comportamento di bambini e ragazzi, altrimenti affrontabili solamente dallo psicologo.