Google+ Rimedi naturali salute: Rimedi contro la cellulite

05/07/14

Rimedi contro la cellulite

La cellulite le cure naturali
Cellulite rimedi naturali
Molte donne devono affrontare il problema della cellulite oggigiorno, anche per via dello stile di vita e la dieta poco curate, vediamo qualche rimedio naturale per combattere la cellulite senza provocare danni.


La cellulite cure naturali

La cellulite, definita in ambito medico con il termine di pannicolopatia-fibro-sclerotica PEFS, non è semplicemente un inestetismo superficiale, ma una alterazione che riguarda gli strati più profondi della pelle. Nelle zone colpite dalla cellulite, la pelle appare spugnosa, con avvallamenti e rigonfiamenti più o meno evidenti; la pelle a buccia di arancia, nella cellulite, si manifesta soprattutto in alcune regioni del corpo (cosce, glutei e fianchi), particolarmente sensibili all'azione degli ormoni sessuali femminili (estrogeni), che tendono a far trattenere liquidi e accumulare grasso.

Rimedi omeopatici contro cellulite

Se la cellulite è concentrata su cosce e bacino prendete Thuja, tre granuli alla 5 CH e tre alla sera; proseguite con un tubo di Thuja 7 CH, allo stesso dosaggio; concludete con un tubo di Thuja 9 CH, sempre allo stesso dosaggio. Quando l'infiltrazione della cellulite è presente un pò dappertutto sul corpo, usate Natrum sulphuricum, stesse dosi della Thuja appena elencate.

Fitoterapia rimedi anti cellulite

Per contrastare l'insufficienza venosa periferica e la cellulite assumete la centella, dall'azione vasoprotettrice e drenante: 30 gocce di tintura madre, tre volte al giorno prima dei pasti. Associate alla centella il Ribes nigrum tipica pianta diuretica e antinfiammatoria, adatta come drenante. 

Il ribes si usa come macerato glicerico: ne dovete assumere 20-30 gocce al mattino e nel primo pomeriggio, oppure potete prendere il ribes nero sotto forma di tisana insieme a radici e foglie di cicoria ad azione diuretica, disintossicante e leggermente lassativa. Mettete in infusone un cucchiaio di erbe miste in una tazza di acqua bollente, lasciandovele in infusione per 15 minuti, poi filtrate e bevete.