Google+ Rimedi naturali salute: Colesterolo alto rimedi

09/07/14

Colesterolo alto rimedi

Rimedi naturali contro il colesterolo alto
Rimedi al colesterolo alto
Spesso con l'arrivo del cuore dell'estate si cambia la propria alimentazione, arrivando a esagerare con i piatti unti, troppi dolci o troppo salati, è frequente che si impennino i trigliceridi e soprattutto che aumentino i livelli di colesterolo


Ma un sangue più "grasso", pieno di scorie e viscoso favorisce la sensazione di stanchezza e, inoltre, rallenta le funzioni cardiache, facendo sentire la persona appesantita e priva di forze. Il colesterolo è il grasso, naturalmente sintetizzato nel nostro organismo nel fegato, ma anche da pelle, cervello, ghiandole surrenali, intestino, di fondamentale importanza per le sue funzioni ormonali, ghiandolari e secrettive, come ad esempio nella produzione della bile, dove il colesterolo è importantissimo.

Quando però il colesterolo è in eccesso o di cattiva qualità, chiamato in questi casi colesterolo a bassa densità o LDL, questo grasso tende a depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni, creando le placche aterosclerotiche che, con il tempo, possono ostruire i vasi sanguigni stessi. 

Rimedi omeopatici colesterolo

Cholesterinum è il rimedio omeopatico adatto a questa patologia, indicato per curare l'ipercolesterolemia: si assume alla 200 CH, una monodose per 4 0 5 giorni di fila ripetendo il trattamento 2 volte all'anno. (Chiedere al proprio medico omeopata).

Cure fitoterapiche contro colesterolo

La Cammiphora mukul (guggul), nota anche come pianta della mirra, è una resina orientale ricca di guggulsteroni, principi attivi vegetali ad azione ipocolesterolemizzante, poiché favoriscono una maggiore fluidità del sangue. Il guggul, si trova in commercio in capsule di estratto secco: se ne assume una 2 volte al giorno per almeno 2 mesi, prima dei pasti principali.

Un'altra pianta utile per tenere a bada il colesterolo cattivo è il cardo mariano, ricchissimo di fitoestrogeni. Agisce sul fegato e regolarizza la sintesi dei grassi. L'ideale è assumere questo rimedio come infuso, la mattina e di nuovo la sera, mettendo a bollire per 5 minuti in una tazza di acqua un cucchiaio di pianta essiccata con una rondella di zenzero fresco.

Integratori rimedi colesterolo alto

Il succo di Acai, ottenuto da una bacca brasiliana antiossidante e ricca di ferro e steroli, sgrassa il sangue: il merito è della sua potente sinergia di principi attivi (vitamine A,B,C,E, ferro, calcio, fibre, proteine vegetali e grassi Omega 3,6 e 9). Bevetene un misurino la mattina prima di colazione per un mese. Per combattere il colesterolo, ottimo anche l'olio di semi di canapa: favorisce la riduzione dei livelli plasmatici di colesterolo e trigliceridi, lo si trova nei negozi di alimenti naturali. Bevetene un cucchiaino da tè al giorno oppure usatelo per condire a crudo i piatti che mangiate. 

Un rimedio casalingo, ma sempre valido per combattere il colesterolo alto, è l'aglio, che tende a migliorare l'equilibrio tra colesterolo HDL e LDL riducendo anche i trigliceridi. In commercio esistono anche le compresse di aglio prive di odore, di cui se ne prende una capsula al giorno. 

In questo caso consiglio di chiedere al proprio medico se si possa assumere, poiché potrebbe sommarsi a eventuali cure antibiotiche o generare problemi di stomaco nel caso decideste di assumerlo nella sua forma naturale (in questo caso uno spicchio la mattina a digiuno mezz'ora prima di mangiare e un altro mezz'ora prima di pranzo. Non assumetelo la sera o dormirete male).