Google+ Rimedi naturali salute: Rimedi insonnia per bambini

17/02/14

Rimedi insonnia per bambini

Rimedi naturali insonnia nei bambini
Insonnia dei bambini cure rimedi
Timori, ansie e paure collegate alla giornata dei bambini possono portare nella loro psiche difficoltà nel dormire e insonnia che rischiano di diventare croniche, ecco come affrontare queste problematiche grazie ai rimedi naturali.


Insonnia nei bambini rimedi


Sono molti i fattori che possono disturbare il sonno dei bambini, si va da problemi di carattere fisico, come possono essere i dolori per la comparsa dei denti, a questioni psicologiche come la paura del buio o dei brutti sogni, ma anche cambiamenti che riguardano la loro vita o quella della famiglia: l'arrivo di un fratellino, l'inizio dell'asilo, un cambio di maestra o baby sitter. La natura fornisce come sempre una serie di soluzioni capaci di curare l'insonnia e la difficoltà di addormentarsi senza effetti collaterali.

Rimedi contro insonnia da dentizione

Per i disturbi di insonnia legati alla dentizione è possibile ricorrere a fialette omeopatiche monodose che contengono Belladonna, Chamomilla vulgaris e Ferrum phosphoricum. Per il trattamento locale del dolore ci sono gel naturali da stendere sulle gengive, con un leggero effetto anestetizzante, tra le piante utilizzate vi sono, oltre alla camomilla (usata da secoli ormai anche per questi usi), anche la salvia e ratania, arbusto peruviano dalle proprietà antinfiammatorie.

Contro gli incubi notturni


Contro gli incubi notturni, che danno come risultato difficoltà a dormire ai bambini e insonnia, contro i "mostri" che iniziano a materializzarsi non appena i bambini chiudono gli occhi, è indicata una miscela di fiori di Bach che comprenda Chicory (che favorisce il distacco dalla mamma e dalle attività della giornata), Holly (contro i brutti pensieri), Honeysukle (per infondergli il coraggio di crescere), Mimulus e Cherry Plum (contro la paura). Fatevi preparare la diluizione in erboristeria e datene poi 4 gocce 4 volte al giorno a vostro figlio. Per i bambini più grandi il rimedio omeopatico consigliato, nel caso avessero notti agitate è Argentum nitricum, da usare nel bambino nervoso, sonnolento durante il giorno, ma agitato di notte (fa incubi, urla, parla, si risveglia continuamente o sussulta). La posologia consigliata è di 5 granuli alla 9 CH prima di coricarsi.

Il rimedio jolly contro l'insonnia nei bambini è Stramonium: ottenuto a partire dalla tintura madre di Datura stramonium, una pianta della famiglia delle Solanacee, è un calmante efficace soprattutto nei confronti del sistema nervoso, è adatto ai bambini che al momento di andare a letto diventano capricciosi e aggressivi e a quelli che sono terrorizzati dall'idea di coricarsi. Attivo sulla paura del buio e su fantasie terrorizzanti si fa assumere alla 9 CH, 5 granuli fino al miglioramento della qualità del sonno.

Per ulteriori informazioni su come combattere l'insonnia potete leggere anche