Google+ Rimedi naturali salute: Problemi di respirazione nei bambini

08/11/13

Problemi di respirazione nei bambini

rimedi naturali problemi respiratori neonati
Respirazione problemi neonati
Disturbi delle vie respiratorie nell'infanzia. L'infanzia è costellata di piccoli problemi alle vie respiratorie da non trascurare: i rimedi naturali sono molto indicati e la piantaggine è efficace al bisogno. 


Problemi respirazione neonati

Le dimensioni ridotte dei canali respiratori, nei bambini, provocano frequenti irritazioni delle vie aeree, si tratta spesso di disturbi di lieve entità, che però provocano fastidio e possono portare a problemi più seri. Il parere del medico pediatra è quindi indispensabile in ogni caso. Le piante possono essere utilizzate nelle terapie per coadiuvare l'azione dei farmaci e lenire i disagi dovuti agli stati infiammatori. 

Piantaggine (Plantago major)

Le foglie di piantaggine sono ricche di principi attivi che leniscono il dolore provocato dalle infiammazioni delle prime vie aeree. Si sfruttano le proprietà delle piante utilizzando una miscela chiamata "mellito di piantaggine", composta in parti uguali di foglie di piantaggine e di fiori e brattee di tiglio in taglio tisana per preparare un infuso con una tazza di acqua bollente e un cucchiaio di miscela. Si lascia riposare per quindici minuti e poi si filtra: con il 30% di infuso e il 70% di miele liquido si prepara poi un composto da sciogliere a bagnomaria. Il mellito si conserva in un vasetto di vetro con tappo a vite per qualche settimana, in caso di necessità , se ne  diluisce un cucchiaio in mezzo bicchiere di acqua o latte tiepidi. L'impiego è consigliato dopo il primo anno di vita del bambino.

Pomate balsamiche

I massaggi con preparati balsamici sul petto e sulla gola dei bambini in caso di tosse e raffreddore sono di grande sollievo per aiutare i piccoli a respirare meglio, soprattutto di notte. Le migliori pomate balsamiche per i bambini (da acquistare in erboristeria) sono quelle a basso contenuto di eucalipto, più ricche di olio essenziale di pino e addizionate con cera d'api, un eccipiente naturale morbido, che si spalma e si assorbe facilmente e rende la pomata molto gradevole. Attenzione a non usare pomate con forte preminenza di eucalipto con i bambini perché l'uso può peggiorare i sintomi di soffocamento derivati dalle difficoltà respiratorie.