Google+ Rimedi naturali salute: Dentizione: aiutare i bambini che mettono i denti

03/11/13

Dentizione: aiutare i bambini che mettono i denti

dentizione bambini soluzioni naturali
Dentizione nei bambini rimedi
La comparsa dei denti è spesso accompagnata da fastidi gengivali, l'altea è un ottimo aiuto naturale. Quasi sempre nei bambini il periodo della dentizione provoca molti fastidi e qualche inconveniente. 

Dentizione soluzioni naturali

Il momento critico non si limita a pochi giorni che precedono il taglio vero e proprio, ma si estende per il periodo durante il quale i denti percorrono internamente la gengiva. La sensazione di disagio e, a volte, di dolore si manifesta con eccessiva salivazione e necessità di mordere, sintomi che rendono spesso i bambini nervosi. Nell'attesa che il dente spunti, si possono alleviare i disagi con rimedi naturali.

Altea (Althaea officinalis)

Le radici di altea sono ricche di mucillagini e hanno proprietà emollienti e decongestionanti, sono quindi utili per curare le infiammazioni della bocca. Nel periodo della dentizione, i bimbi cercano sollievo al dolore e al prurito gengivale cercando di addentare oggetti duri, per massaggiare le gengive. Esistono in commercio oggetti di gomma rigida da raffreddare, ma se si vuole una dentarola naturale, si può ricorrere alla radice di altea. E' ricca di mucillagini e quindi di principi emollienti, aiuta a risolvere le infiammazioni della bocca e non ha alcuna controindicazione per i bambini. Si consiglia però di utilizzarne pezzi grandi o di legare saldamente un capo a un supporto, per evitare che possa essere inghiottita inavvertitamente.

Il miele rosato è un rimedio antico, preparato mettendo a macerare i petali di rosa nel miele: si acquista già pronto in erboristeria, ha sapore gradevolissimo e una efficace potere astringente, viene usato per massaggiare le gengive nel periodo della dentizione, non ha controindicazioni a meno che il bambino non soffra di diabete.