Google+ Rimedi naturali salute: Fegato affaticato

11/09/13

Fegato affaticato

erboristeria fitoterapia problemi fegato
Problemi al fegato
Quando è necessario riequilibrare in modo efficace le funzioni del fegato, ci vuole una pianta che eserciti una azione epatoprotettiva come il carciofo. 


Cure naturali fegato affaticato


La digestione lunga e laboriosa, spesso accompagnata da sonnolenza e da gonfiore, è un disturbo che può comparire a seguito di sovraffaticamento del fegato. Altri sintomi possono essere il mal di testa o una variazione dell'umore. Tra le piante, molte sono quelle che contengono principi attivi utili per riequilibrare la funzionalità del fegato, per esempio quelle che stimolano la produzione e la secrezione della bile.

come curare fegato con carciofo
Carciofo pianta 


Carciofo (Cynara scolymus)

Nell'impiego erboristico del carciofo, non si usa il fiore bensì le foglie: queste parti, di solito scartate per uso alimentare, sono ricche di principi attivi per proteggere, depurare e disintossicare il fegato, a tutto vantaggio di un riacquistato senso di benessere. Il carciofo favorisce la secrezione della bile e la rende più fluida, abbassa il tasso di colesterolo e stimola la diuresi. Gli effetti benefici del carciofo sono visibili anche attraverso una normalizzazione e un miglioramento del colorito cutaneo, poiché la pianta esercita una azione bioattivante cutanea. Attraverso applicazioni esterne, come con impacchi con un decotto a base di carciofo, le pelli giallognole e con foruncoli, tipiche dei soggetti epatici, tendono a normalizzarsi. La miscela, da farsi preparare dall'erborista, comprende alcune piante epatoprotettrici che sinergizzano l'azione del carciofo e rendono la bevanda più efficace oltre che di sapore più gradevole. Si prepara l'infuso come al solito, versando l'acqua bollente su un cucchiaio di miscela lasciando riposare quindici minuti come al solito, filtrando poi il liquido. la bevanda va bevuta dopo i pasti principali e la cura, per essere efficace, deve protrarsi per qualche settimana. 

Tisana carciofo aiuto fegato

Carciofo foglie tritate                              grammi 30
Crisantemo americano pianta tritata        grammi 30
Cicoria radice tritata                                grammi 20 
Menta piperita foglie                               grammi 10
Melissa foglie                                          grammi 10