Google+ Rimedi naturali salute: Depilazione e rasatura

20/09/13

Depilazione e rasatura

depilarsi senza problemi
Rasatura perfetta
Per evitare arrossamenti e possibili problemi infettivi, la pelle deve essere preparata prima di estirpare i peli o di radersi, un aiuto ci arriva dalle piante come l'amamelide.

Curare la pelle per rasatura e depilazione



Per evitare rischi di irritazione e arrossamento, quando ci si rade o ci si depila si può aiutare la pelle con trattamenti locali e specifici a base di piante , utili sia prima sia dopo l'operazione, perché ammorbidiscono e decongestionano le parti trattate. 

Amamelide (Hamamelis virginiana)

Le foglie di amamelide contengono numerosi principi attivi, tra cui alcune sostanze efficaci per decongestionare e normalizzare i fenomeni irritativi e infiammatori superficiali. L'impacco caldo prima della rasatura è un gesto antico e utile anche per la depilazione: si immerge un asciugamano di spugna nell'acqua calda, lo si strizza e lo si applica per pochi minuti sulla parte. Per una azione più efficace, si utilizza l'acqua distillata di amamelide per tamponare la pelle con un batuffolo, lasciando agire finché non è asciutta. In sostituzione delle lozioni dopobarba o post-depilazione, si può tamponare la pelle con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione preparata con parti uguali di acqua distillata di amamelide e alcol etilico a 40°.