Google+ Rimedi naturali salute: Curare le vene varicose e le varici

05/09/13

Curare le vene varicose e le varici

rimedi naturali pianta ruscus vene varicose
Pianta e frutto di Ruscus

Il disturbo colpisce soprattutto i capillari e le vene degli arti inferiori, il Rusco ha ottime proprietà vasoprotettrici.

Vene varicose varici rimedi naturali



Le varici sono una dilatazione permanente delle vene con alterazioni delle pareti, si riconoscono perché si avvertono gonfiori e nodi lungo il percorso delle vene, nonché senso di pesantezza alle gambe. I capillari venosi infiammati, invece, si evidenziano con una fine trama bluastra sulla pelle. Dopo aver consultato il medico, nei casi più lievi e in assenza di escoriazioni (rutture e piaghe) della pelle, si può ricorrere con buoni risultati all'aiuto delle piante.

Il Rusco (Ruscus aceleatus) possiede proprietà vasocostrittrici e vasoprotettrici, che si manifestano con la riduzione della permabilità capillare: il benefico effetto normalizzante sul tono delle pareti aiuta a ridurre la dilatazione dei sottili vasi superficiali. Per aiutare a risolvere i problemi di varici e vene varicose, si può usare l'infuso di Rusco: in questa miscela, l'azione vasoprotettrice e decongestionante del Rusco è completata dall'Achillea, mentre l'effetto diuretico, che aiuta a ridurre il senso di gonfiore agli arti inferiori, è favorito dalla presenza della Gramigna. 

La tisana si prepara lasciando in infusione un cucchiaio di miscela in una tazza d'acqua calda per quindi minuti prima di filtrare. E' anche possibile acquistare le capsule di estratto secco delle stesse piante, dosato in modo ottimale per combattere i disturbi sopra descritti. La posologia è indicata in confezione. Sia l'ananas che l'artiglio del diavolo hanno proprietà antinfiammatorie e per questo vengono considerati ottimi coadiuvanti nelle cure per problemi di varici. Sotto forma di capsule si trovano in erboristeria e in farmacia, la posologia come sempre è indicata in confezione.

rimedi naturali medicina alternativa vene varicose
Fiore di Ruscus anti varici

Infuso di Rusco anti vene varicose


Radice di Rusco tritata                 grammi 40
Achillea Millefoglie sommità tritate    grammi 30
Gramigna radice tritata                grammi 30