Google+ Rimedi naturali salute: Combattere lo stress

17/09/13

Combattere lo stress

sconfiggere lo stress
Stress quotidiano come curarlo
Dietro lo stress e ai disturbi che ne derivano vi è quasi sempre la tensione del vivere quotidiano: si può trovare un aiuto naturale nell'iperico, pianta dalle proprietà antidepressive.


Stress ansia cure


Lo stress è uno stato di disagio e tensione che si manifesta quando il cervello viene troppo velocemente sollecitato da stimoli esterni e preoccupazioni. E' quindi una condizione molto diffusa nella società industrializzata, soprattutto nelle grandi città: la conseguenza sono sbalzi di umore improvvisi e stati di agitazione spesso ingiustificata. Non è comunque un problema da sottovalutare e non si dovrebbe aspettare a lungo prima di prendere provvedimenti salutari, primo fra tutti il cercare di ridurre gli impegni. L'impiego di alcuni rimedi naturali a base di piante è indicato per la cura dei normali stati di stress; le situazioni più complesse richiedono invece l'attenzione del medico specialista. 

cause sorgenti stress
Cause dello stress


Iperico (Hypericum perforatum) 

A proposito dell'iperico, conosciuto in tutta Europacome erba di San Giovanni, in riferimento all'epoca di fioritura, negli antichi manuali di erboristeria si legge:

"....è un medicamento nascosto e proficuo contro la malinconia, la debolezza e l'inattività dello spirito". 

I più recenti studi sulle proprietà dell'iperico hanno confermato tali indicazioni terapeutiche e messo in risalto la sua azione antidepressiva, in particolare alcune sostanze contenute nella pianta sono in grado di regolare e tonificare le funzioni vitali e agiscono positivamente sui disturbi nervosi. L'iperico è quindi indicato tutte le volteche si deve regolarizzare una situazione di stress temporanea, non legata a disturbi più profondi. All'azione dell'iperico, si associa quella del crisantemo americano, che ha funzioni protettrici sul fegato, del biancospino e della melissa, che hanno delicate proprietà calmanti e rilassanti. La tisana si impiega per preparare l'infuso versando due tazze di acqua bollente su due cucchiai di miscela e lasciando agire per quindici minuti prima di filtrare. Se ne bevono alcune tazze al giorno, di cui due alla sera, una dopo il pasto e l'altra prima di coricarsi. 

Tisana antidepressiva


Iperico sommità tritate                              grammi 40
Crisantemo americano sommità tritate      grammi 30
Biancospino fiori                                      grammi 15
Melissa foglie                                           grammi 15

Per ridurre lo stress, dopo una giornata particolarmente intensa, è utile fare un bagno con piante ad azione calmante, come la lavanda, la melissa e la menta: gli oli essenziali, delicatamente profumati, di cui tutte sono ricche, aiutano a rinfrescare la pelle e a ritrovare un momento di benessere. Per preparare il bagno si procede mettendo in infusione in una bacinella la miscela di piante con 5 litri di acqua bollente per quindici minuti, poi si filtra e si travasa il liquido nella vasca che non deve superarela temperatura di 30° C. L'immersione può durare dai 15 minuti ai 20. 

Bagno rilassante


Lavanda fiori                      grammi 100
Melissa foglie                     grammi 100
Menta piperita foglie          grammi 100

Tra i sali minerali indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo, il magnesio riveste un ruolo particolare perché agisce come rilassante e tonificante del sistema nervoso. Viene in genere introdotto con l'alimentazione ma non sempre questo è sufficiente a causa dell'eccessiva raffinazione degli alimenti che lo contengono. Nei casi di carenza della sostanza, che si manifesta con nervosismo, insonnia, ansietà e tendenza all'affaticamento, si può aumentare il consumo di frutta secca (soprattutto mandorle), cereali integrali, germe di grano e di soia, legumi e polvere di cacao, che aiutano a ristabilirne l'equilibrio. Il magnesio può anche essere acquistato in farmacia  per assumerlo nella sua forma a capsule: il fabbisogno giornaliero per gli adulti è di 350 mg.

Per approfondire le cure utili ad affrontare lo stress e l'ansia consiglio di leggere anche http://uomomedicina.it/attacchi-ansia  sul mio sito uomomedicina.it