Google+ Rimedi naturali salute: Combattere la pelle grassa

21/09/13

Combattere la pelle grassa

pelle grassa cure
Problemi di pelle grassa
Se la pelle produce troppo sebo e lo strato superficiale si infiamma, compaiono antiestetiche pustole: la viola ha proprietà purificanti.

Pelle grassa rimedi



Le ghiandole sebacee sono poste nello strato mediano della cute e, in condizioni normali, producono un materiale grasso, il sebo, che ha la funzione di proteggere la pelle. Il sebo in eccesso, però, ostruisce i pori e può facilmente dare luogo a infiammazioni che degenerano in pustole, anche in questo caso le piante sono molto indicate per salutari maschere.

Viola del pensiero (Viola tricolor)

Per evitare che i pori si infettino, è utile l'azione purificante e disinfettante della viola del pensiero che, sotto forma di maschera, agisce in profondità. In questa maschera purificante è presente anche il timo che ha un'azione sinergica a quella della viola, mentre il sambuco, un'altra pianta da tenere presente per tale maschera, è disinfiammante. La polvere di psillio dà invece consistenza alla miscela e ne permette una facile applicazione. Per preparare la maschera, si stemperano le polveri in acqua distillata di elicriso, anch'essa purificante, fino a ottenere una consistenza fluida, ma non troppo liquida. La si applica alla sera, mantenendola sul viso per circa 30 minuti, si elimina poi con una spugnetta umida di quelle struccanti, possibilmente intrise di idratante per la pelle.

Maschera purificante


Viola del pensiero fiori polvere        grammi 40
Timo serpillo sommità polvere         grammi 20
Sambuco fiori polvere                      grammi 20
Psillio semi polvere                          grammi 20