Google+ Rimedi naturali salute: Combattere la nausea

07/09/13

Combattere la nausea

melissa pianta officinale contro nausea
Fiori di Melissa officinale

La nausea può dipendere da un alterato funzionamento organico o dalla tensione nervosa, ma si può combattere con la melissa.

Rimedi contro la nausea



La gastrite, i calcoli, l'indigestione, l'arrivo di una influenza sono disturbi che possono provocare nausea, così come la gravidanza o il ciclo mestruale: spesso, l'origine del malessere è psicologico, se gli accertamenti diagnostici non rivelano la presenza di malattie gravi, può essere utile ricorrere ai rimedi naturali. La Melissa (Melissa officinalis) è una pianta molto profumata, le sue foglie hanno proprietà antispasmodiche, calmanti e rilassanti, nonché digestive, non vanno confuse con quelle della verbena odorosa o di citronella. Un rimedio per la nausea, tra tutti quelli esistenti nella medicina naturale, è l'Acqua spiritosa di Melissa: si tratta di un distillato contro gli spasmi gastrici e la nausea che ha origini antiche. Conosciuta anche come Acqua di Melissa dei Carmelitani, è oggi reperibile in erboristerie e in farmacie ben dotate. In casa, l'acqua spiritosa di melissa si prepara mettendo a macerare in un vaso di vetro scuro a chiusura ermetica 100 grammi di miscela con 900 ml di alcol etilico a 70°. Dopo dieci giorni, durante i quali ogni tanto si capovolge e si agita il vaso, si filtra e si suddivide in due o tre bottigliette di vetro scuro a chiusura ermetica: in caso di necessità si versa qualche goccia di elisir su una zolletta di zucchero, oppure se ne diluisce un cucchiaino in poca acqua zuccherata. 

Acqua Spiritosa di Melissa

Melissa foglie monde                             grammi 30
Timo serpillo sommità                            grammi 15
Rosmarino foglie tritate                          grammi 15
Coriandolo frutti                                     grammi 10
Maggiorana foglie                                  grammi  8
Salvia foglie tritate                                  grammi  5
Cannella di Ceylon corteccia tritata        grammi  5
Noce moscata frutto tritato                     grammi  5
Garofano chiodi                                     grammi  5
Macis tritato                                           grammi  2

cure naturali contro nausea melissa pianta officinale

Cure contro la nausea


Per prevenire e combattere la nausea da viaggio come il mal d'auto, il mal di mare o il mal d'aria, si possono preparare dall'erborista o dal farmacista le capsule o le ostie, contenenti 500 mg di polvere di zenzero ciascuna, da deglutire con mezzo bicchiere di acqua. Si prendono due dosi alla partenza e due durante il viaggio, se il viaggio dura a lungo, si prendono due capsule al mattino e due a pranzo, a stomaco pieno.