Google+ Rimedi naturali salute: Bicarbonato di sodio proprietà

05/08/13

Bicarbonato di sodio proprietà

curarsi con bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio medicina

Il bicarbonato di sodio ha mille usi e può entrare nella nostra vita portando solo del bene, basta sapere come usarlo adeguatamente ed ecco che con pochi soldi si possono curare diverse problematiche o passare a cose più pratiche in casa.

Il bicarbonato di sodio 


Il bicarbonato di sodio mescolato con acqua può essere utilizzato come un antiacido per trattare l'indigestione acida e il bruciore di stomaco, è usato come ingrediente medicinale in acqua per i neonati.

Il bicarbonato di sodio venne ed è usato in pronto soccorso, nel trattamento di ustioni, per prevenire vesciche e cicatrici coprendo l'area ustionata con uno strato importante di bicarbonato di sodio e di pasta di acqua. Questo è dovuto alla reazione endotermica che avviene tra bicarbonato di sodio e acqua, sommate a leggere proprietà antisettiche del bicarbonato di sodio.
bicarbonato di sodio cura

Proprietà bicarbonato di sodio


Il bicarbonato di sodio in endovena è una soluzione acquosa che viene talvolta utilizzata per casi di acidosi, o quando ci sono insufficienti livelli di sodio o ioni nel sangue. Nei casi di acidosi respiratoria, lo ione di bicarbonato infuso spinge l'acido carbonico a tamponare il plasma verso un aumento del pH, è per questa ragione che il bicarbonato di sodio è usato nelle tecniche di rianimazione cardiopolmonare.

Una infusione di bicarbonato è indicata solo quando il pH del sangue è marcatamente (<7,1-7,0) basso. L'uso per bocca di bicarbonato di sodio ha dimostrato di rallentare la progressione di malattie renali allo stadio 4 (molto avanzato) in individui cronici o che soffrivano di acidosi metabolica (livelli plasmatici di bicarbonato di sodio 16-20meq / L).

Dal momento che il bicarbonato di sodio può causare alcalosi, a volte è usato per il trattamento di casi di overdose da aspirina.

L'Aspirina richiede un ambiente acido per un corretto assorbimento e l'ambiente basico diminuisce l'assorbimento dell'aspirina in caso di sovradosaggio. Il bicarbonato di sodio è stato utilizzato anche nel trattamento del sovradosaggio di antidepressivi triciclici, può anche essere applicato localmente come una pasta, con tre parti di bicarbonato di sodio ad una parte di acqua, per alleviare alcuni tipi di punture di insetti (oltre che accompagnati da gonfiore).

Le reazioni avverse alla somministrazione di bicarbonato di sodio possono includere alcalosi metabolica, edema a causa del sovraccarico di sodio, insufficienza cardiaca congestizia, sindrome iperosmolare, ipernatriemia ipervolemica.

In pazienti che consumano una dieta ad alta presenza di calcio o ricca di latticini, integratori di calcio, o antiacidi contenenti calcio come carbonato di calcio, l'uso di bicarbonato di sodio può causare la sindrome latte-alcali, che può portare a calcificazione metastatica, calcoli renali e insufficienza renale.

Il bicarbonato di sodio può essere usato per il trattamento di una reazione allergica a piante come il veleno dell'edera, per alleviare un pò del prurito associato, oppure è utile nell'aiutare a levare le schegge dalla pelle.

lavarsi igiene bicarbonato di sodio
Bicarbonato igiene


Igiene personale bicarbonato di sodio


Dentifrici contenenti bicarbonato di sodio hanno, in diversi studi, dimostrato di avere un migliore effetto sbiancante e un livello di rimozione della placca maggiore di altri dentifrici, è usato anche in alcuni colluttori, funziona perfettamente nel pulire sia meccanicamente i denti tramite il livello abrasivo di cui è dotato sia a livello chimico poiché neutralizza la produzione di acido nella bocca quindi agisce come antibatterico e antisettico (esternamente) aiutando a prevenire le infezioni.

In combinazione con altri ingredienti il bicarbonato di sodio diventa anche un ottimo deodorante che tiene asciutti e rallenta la formazione batterica colpevole dei cattivi odori, può perfino essere usato come shampoo, come agente tamponante, combinato con il sale da cucina quando si usa come sostanza per le irrigazioni nasali.

Bicarbonato di sodio igiene


Una pasta di bicarbonato di sodio può essere molto efficace se usato nella pulizia e nel lavaggio, per la pulizia di oggetti in alluminio, l'uso di bicarbonato di sodio è scoraggiato quando attacca il sottile strato di ossido protettivo, solitamente non reattivo, di questo metallo.

Una soluzione in acqua calda rimuoverà l'appannamento dall'argento quando verrà in contatto con un pezzo di foglio di alluminio. Una pasta di bicarbonato di sodio e acqua è utile per rimuovere ruggine dalle superfici, si dovrebbe usare acqua fredda perché se usata con acqua calda potrebbe erodere l'acciaio.

Si aggiunge comunemente il bicarbonato di sodio alla vaschetta del detersivo per il lavaggio al posto dell'ammorbidente  rimuovendo altresì gli odori sgradevoli dai vestiti, è efficace anche nel togliere le macchie di caffè e tè se diluito in acqua calda.

Durante il Progetto Manhattan per sviluppare la bomba atomica, nei primi anni del 1940, molti scienziati hanno studiato le proprietà tossiche dell'uranio scoprendo che gli ossidi di uranio attaccano molto bene il panno di cotone, ma non si lava con il sapone o detersivo per lavatrice. L'uranio si dovrebbe lavare via con una soluzione al 2% di bicarbonato di sodio.

L'abbigliamento può diventare contaminato con l'uranio impoverito (DU) in polvere e derivato dallo sporco e normalmente non si può rimuovere. Soggetti a rischio di esposizione alla polvere di uranio dovrebbero far lavare i loro vestiti con bicarbonato di sodio (circa 6 once (170g) di bicarbonato di sodio in 2 galloni (7.5L) di acqua).

Bicarbonato di sodio come biopesticida


Il bicarbonato di sodio può essere un modo efficace per controllare lo sviluppo dei funghi e negli Stati Uniti è stato registrato dalla Environmental Protection Agency come un bio-pesticida.

Per approfondimenti leggete anche Il bicarbonato

Oppure potete leggere la sezione sul bicarbonato su uomomedicina.it dove troverete tante altre informazioni sull'uso di questa sostanza utilissima e benefica.