Google+ Rimedi naturali salute: Alimentazione cura depressione

28/08/13

Alimentazione cura depressione

affrontare depressione sconfiggere

Depressione curata con alimentazione

La depressione è una malattia cronica che colpisce,  secondo un'indagine diffusa nel 2011 - circa il 6% della popolazione italiana, in particolar modo le donne e gli abitanti delle grandi città, categorie spesso sottoposte a un carico eccessivo di stress.
Non c'è da stupirsi, infatti, se è in aumento il numero di consumatori di antidepressivi e ansiolitici, ma esistono per fortuna rimedi naturali che possono aiutare a contrastare il "male oscuro", prima di tutto l'alimentazione.

rimedi naturali depressione alimentazione mediterranea

Alimentazione mediterranea

Sconfiggere la Depressione


Vediamo in sintesi quali sono gli alimenti consigliati:

- Carboidrati: soprattutto i cereali integrali in quanto facilitano la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore che regola l'umore e gli stati d'animo.

- Anche verdure e legumi sono amici della serotonina.

- Pesce: è preferibile consumarlo almeno 3 volte a settimana, preferendo salmone, merluzzo e sgombro.

- Proteine (vegetali come soia e fagioli, o anche carne bianca): danno energia.

- Semi di lino e noci: un ottimo spuntino, un'efficace alternativa ai dolci e alle merendine che, ricche di grassi idrogenati, intossicano l'organismo affaticandoci.

Da evitare snack, dolciumi e gli eccessi di caffeina e alcol. Vale la pena prendere in considerazione qualche giorno di disintossicazione, con una dieta liquida a base di centrifugati, frullati e succhi naturali. Come avete visto l'alimentazione, specie inerente l'uso di carboidrati, si ricollega al fatto che indica soggetti stressati e depressi con il sovrappeso, sovrappeso che fa deprimere ancora di più la stima della persona la quale si deprime ....un cane che si mangia la coda. L'importante è cercare aiuto qualificato e non arrendersi nonostante le difficoltà.

Contro la depressione potete leggere anche un altro mio scritto sul mio sito uomomedicina.it  riguardo a come affrontare la perdita del lavoro o le problematiche connesse andando al link http://uomomedicina.it/perdere-il-lavoro