Google+ Rimedi naturali salute: Cardamomo equilibrio mentale

21/04/13

Cardamomo equilibrio mentale

cura con cardamomo pianta
Pianta di cardamomo
Cardamomo una delle tante piante che la natura ci offre per affrontare le problematiche della vita, dallo stress alle malattie, ecco come usarlo efficacemente.

Pianta cardamomo cura

Equilibrare il funzionamento mentale riportando la mente allo stadio rilassato naturale si può favorire con l'uso di cardamomo una pianta medicinale che si trova in erboristeria.

Somigliante nell'aspetto alla canna comune, il Cardamomo è una pianta erbaccia perenne, originaria dell'Asia tropicale e soprattutto dell'India, caratteristico è il lungo stelo della pianta che può raggiungere altezze notevoli, circa 4 metri. I frutti hanno forma ovoidale, del tutto simili a piccole noci con tre spigoli arrotondati, noti come grammi di Cardamomo. Questi ultimi contengono all'interno alcuni semi di forma oblunga di colore rossiccio, che una volta essiccati, forniscono per estrazione in corrente di vapore, l'olio aromatico, dal colore giallo chiaro e dal profumo speziato e dolciastro, vivacizzato da un sottofondo di notte balsamico-legnoso.

Utilizzato nei diffusori o per inalazione diretta (ne bastano poche gocce su un fazzoletto da portare in tasca o in borsa) quest'olio possiede la preziosa facoltà di stimolare la concentrazione per il lavoro mentale, allontanando sia eventuali affaticamenti sia tensioni nervose: quasi un reset aromatico della mente, che riesce così a ritrovare energia e concentrazione anche nei momenti di stress, di forte pressione emotiva o più semplicemente dopo un pasto abbondante. Lo si trova frequentemente tra i componenti delle fragranze di saponi cosmetici, ai quali si vuole conferire le tipiche note orientali.

come curarsi col cardamomo
semi di cardamomo


L'olio di Cardamomo è dotato di azione particolarmente delicata che riduce al minimo le possibili intolleranze e irritazioni. Il Cardamomo è noto come ingrediente della cucina indiana, ma anche in quella europea; sicuramente meno note sono le sue proprietà curative che lo hanno reso un rimedio ampiamente utilizzato dalla medicina tradizionale cinese per una serie disparata di disturbi, dalle malattie polmonari ai problemi di digestione, mentre la farmacopea erboristica britannica lo cita come rimedio per i problemi di dispepsia e meteorismo. 

Grazie alla ricchezza dei suoi principi attivi quest'olio viene ritenuto prezioso, per uso interno, nel trattamento dei disturbi che possono interessare l'apparato digerente: oltre a essere in grado di risolvere i fenomeni di fermentazione gastrica e intestinale (meteorismo e flatulenza), il Cardamomo favorisce un rapido miglioramento in caso di crampi e coliche.

Avvertenze: Gli oli essenziali, soprattutto per uso interno, possono essere utilizzati raramente in gravidanza e solo dietro consiglio del medico.