Google+ Rimedi naturali salute: Aceto di mele proprietà

02/02/13

Aceto di mele proprietà

salute con aceto di mele
aceto di mele
L’aceto di mele, ottimo per uso alimentare, è anche un ingrediente particolarmente adatto alla preparazione di cosmetici naturali per pelle e capelli

 proprietà aceto di mele

L’aceto di mele è un prodotto dalle mille qualità; può essere usato in cucina, ma perché limitarsi a considerarlo un ingrediente per ricette alimentari? Grazie alle sue proprietà, l’aceto di mele è un valido cosmetico naturale ed è un fedele alleato di pelle e capelli. È, infatti, un ottimo tonificante, astringente, riequilibrante e antiossidante naturale.

L’aceto di mele:

    * attenua il prurito al cuoio capelluto,
    * riduce la forfora,
    * rende più lucidi e luminosi i capelli, se usato all’ultimo risciacquo, dopo lo shampoo,
    * aiuta a combattere le doppie punte,
    * aiuta a rendere vellutata la pelle del corpo, se usato per fare il bagno,
    * è un ottimo ingrediente per la bellezza della pelle del viso, soprattutto quando questa presenta acne e punti neri.

Ecco allora due ricette di bellezza a base di aceto di mele, una per la pelle e una per i capelli.


Maschera per il viso all’aceto di mele e argilla

Questa maschera per il viso all’aceto di mele e argilla è indicata per le pelli miste e grasse e serve a pulirle e a renderle meno opache.

Gli ingredienti sono: mezzo bicchiere di argilla, due cucchiai di acqua termale e un cucchiaio di aceto di mele. Se la maschera risulta ancora troppo densa, aggiungere un altro cucchiaio d'acqua. Dopo aver mescolato il tutto, applicare la maschera sul viso e, prima che diventi troppo secca, quando cioè la pelle comincia a tirare, lavarla con acqua tiepida, aiutandosi con una spugnetta delicata.

Dopo la maschera, applicare sempre la crema idratante. Anche le pelli grasse hanno bisogno della giusta idratazione.

Maschera antiforfora e lucidante all’aceto di mele

L’aceto di mele è un toccasana per la cute grassa e può essere utile a preparare un’ottima maschera antiforfora e riequilibrante del cuoio capelluto.

Gli ingredienti sono: due bicchieri di acqua distillata, due cucchiai di aceto di mele, una manciata di foglioline di menta fresca. Unire bene gli ingredienti e mettere il tutto in un contenitore spray; spruzzare su cuoio capelluto e capelli dopo lo shampoo. Massaggiare il cuoio capelluto e tenere in posa una decina di minuti, risciacquare poi abbondantemente. Ripetere il trattamento a distanza di una settimana.

Questa maschera ha anche un effetto lucidante, ma, come tutte le maschere all’aceto di mele, non è indicata per i capelli colorati perché si rischia di alterare la colorazione ottenuta, in quando l’acido tende a lavare via la tinta.