Google+ Rimedi naturali salute: Saponetta naturale Amarallys

30/01/13

Saponetta naturale Amarallys

natura curarsi alternativamente
fiore di amarallys

Attenzione, l'Amaryllis è un fiore tossico, ma se usato nella saponetta regala un profumo fresco e una nota piacevolmente naturale! Scopriamo la leggenda...

 saponetta naturale amarallys

 

Conosciamo l’Amaryllis, fiore della determinazione

L'amarallys è una splendida pianta bulbosa delicatamente profumata il cui paese di origine è l'Africa del sud. Fiorisce in primavera facendo sbocciare all'estremità del lungo gambo dei fiori grandissimi a forma di trombetta, di un colore che può variare dal rosso al rosa al bianco, striato o a tinta unita. Il frutto è a forma di capsula e si compone di tre parti, contenenti ognuna dei semi di colore nero. Il nome Amaryllis deriva dal greco e significa "splendere"; il fiore simboleggia qualità come orgoglio, determinazione e bellezza radiosa. Secondo la leggenda, per conquistare il bell’Alteo la giovane ninfa Amaryllis, con l'intento di portargli in dono ciò che lui sognava ardentemente, ovvero un fiore mai esistito, si presentò per trenta notti consecutive alla sua porta trafiggendosi il cuore con una freccia dorata, come l'oracolo le aveva suggerito. La trentunesima notte Alteo non potè credere ai suoi occhi quando vide che era sbocciato un immenso fiore dalla bellezza disarmante, del medesimo colore del sangue della giovane: l'Amaryllis appunto. 

…e l’Amaryllis cattivo!

Tra le specie più conosciute citiamo l'Amaryllis belladonna, che noi chiamiamo anche amarillide o belladonna, lamortalmente splendida creatura del giardino”. I bulbi, come altre parti della pianta, sono infatti velenosi per il contenuto in alcaloidi, tra cui la bellamarina, che provocano vomito, diarrea, tremori e convulsioni, negli animali o nell'uomo, i cui casi principali sono da ricondursi alle zone d'origine. La saponetta naturale a base di Amaryllis è un prodotto naturale dal profumo particolarmente delicato. Solitamente viene arricchita di oli vegetali naturali, come l’olio di noce brasiliana, l'olio di cocco o l'olio di babassu, che la rendono un detergente naturale molto prezioso. La base del sapone è prodotta secondo l'antica tradizione, con ingredienti naturali e completamente vegetali, che conferiscono al prodotto un'azione purificante quotidiana, naturale, dolce ed efficace sia per il corpo che per il viso. Le proprietà emollienti e idrantanti degli oli sono essenziali per evitare la disidratazione della cute. La piacevole nota profumata dell’Amaryllis valorizza ancora di più la soffice schiuma, che si risciacqua facilmente lasciando una piacevole sensazione di pulizia e morbidezza sulla pelle.

Curiosità: le popolazioni indigene africane utilizzavano per avvelenare la punta delle frecce delle misture di piante in cui rientrava il succo del bulbo di Amaryllis.