Google+ Rimedi naturali salute: Curarsi col bicarbonato di sodio

Curarsi col bicarbonato di sodio

curarsi col bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha numerosi impieghi - si tratta di un detergente, di un antiacido, ha proprietà usate come estintore e molto altro ancora, ci sono anche interessanti benefici per la salute quando si beve bicarbonato di sodio, che è alcalino, in acqua infatti, i virus e le malattie come il raffreddore, l'influenza, il cancro e anche le malattie cardiache prosperano in un corpo acido, ma non possono sopravvivere quando il vostro corpo è alcalino.

Bicarbonato di sodio usi


Nel 2009 il Journal of American Society of Nephrology ha rivelato uno studio su 134 pazienti con malattia renale avanzata. L'assunzione di bicarbonato di sodio tutti i giorni ha drammaticamente rallentato la progressione della malattie renali, con conseguente necessità di dialisi.

1. Per aumentare il pH del vostro corpo, prendete 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in un mezzo bicchiere d'acqua a stomaco vuoto, una volta al mattino e di nuovo prima di coricarsi. L'acidità e l'alcalinità misurano il pH del sangue che varia da 0 a 14 dove il valore 7 indica lo stato neutro, un pH superiore a 7,0 è alcalino mentre se inferiore a 7,0 è acido. Il bicarbonato di sodio ha il più alto pH corrispondente a 14 quindi per mantenere un ph corretto basta assumere quotidianamente questa sostanza per avere un corpo sano, mantenendo il proprio  pH tra 7,1 e 7,5.

2. Bere il bicarbonato di sodio in soluzione con acqua all'inizio di sintomi quali raffreddore o influenza, o nei casi di naso che cola o starnuti, per uccidere i virus. Mantenete il vostro corpo alcalino aumentando la quantità di frutta fresca e verdura nella vostra dieta.

3. Se siete molto sportivi il sodio bicarbonato può giovarvi basterà che assumiate integratori di bicarbonato di sodio con l'acqua per tamponare l'accumulo di acido lattico  e migliorare le prestazioni atletiche. Ingerire 0,3 g di bicarbonato di sodio per ogni chilo di peso corporeo, una o due ore prima dell'evento, bere molta acqua.

4. Bere un bicchiere di acqua con mezzo limone o lime spremuto due volte al giorno, se non si riesce a prendere bicarbonato di sodio e acqua infatti limoni e lime sono acidi ma diventano alcaline nel vostro corpo, aumentando il vostro livello di alcalinità quasi come il bicarbonato di sodio.

Avvertenze sull'uso del bicarbonato di sodio

Potete controllare il livello del vostro ph tramite l'uso di cartina tornasole immersa nelle vostre urine dove un valore corretto darà una colorazione rosa o blu.

Non assumete lieviti o alimenti che dentro abbiano lieviti, infatti questi sono spesso dannosi per il corpo poiché non contengono solo ciò che viene indicato ma anche alcuni tipi di metalli pesanti come l'alluminio che è dannoso per la salute (oltre a non essere un metallo naturale bensì un metallo di sintesi).

Evitate anche di bere bevande che possano contenere bicarbonato di sodio, o comunque questa sostanza, se siete a dieta ristretta di sodio o avete la pressione alta a meno che non ve lo indichi il medico curante. 

Chiedete sempre al vostro medico di famiglia se potete assumere il bicarbonato di sodio  in special modo se assumete farmaci abitualmente per varie patologie, non date bicarbonato di sodio in acqua ai bambini di età inferiore ai 5 anni, non assumete bicarbonato di sodio se avete mangiato molto.

Chiedete al vostro allenatore sportivo se potete assumere integratori a base di bicarbonato di sodio prima di un evento o una gara per accertarvi di essere a norma con i regolamenti e per controllare di non avere effetti collaterali con altre sostanze che già assumete (ormai si dopano quasi tutti se vogliono arrivare alla fine delle gare).

Per approfondire potete andare al link che segue